Eventi 2010



Articoli della Gazzetta del Mezzogiorno di Dicembre 2010







Recensione di "Nonna mi racconti di te?"

Pubblicata sul numero di Ottobre 2010 della rivista "Leggere: Tutti"

(clicca sull'immagine dell'articolo per ingrandirlo)








Recensione de "La leggenda dell'Olivo"

Pubblicata sul n.4 di Novembre 2010 della rivista L'Aquilone

La leggenda dell'Olivo
Un racconto di Vito De Benedetto illustrato da Liliana Carone
Lupo Editore – Copertino (LE), 2009

Recensione di Francesco Urbano

Questa “leggenda” è introdotta da un un triste amarcord: una lettera scritta a un amico per ricordare con nostalgia i tempi lieti trascorsi insieme durante le vacanze, fra “i colori del paesaggio e l'aria dolce delle contrade immerse nella natura” che si contrappongono alla “grigia metropoli” in cui vive il corrispondente. Ma il ricordo più struggente è quello del nonno che non c'è più, e delle belle storie che egli raccontava all'imbrunire.
La “leggenda” è appunto l'ultima storia del nonno che viene confidata all'amico come un tesoro prezioso, come fiamma per scaldare i cuori, illuminare le vite e, nei ricordi comuni, cementare quell'amicizia che ora si coltiva per via epistolare.
Eulus, contadino e musico, con il suo flauto melodioso, dono di un dio, riesce a rendere rigogliosa e prodiga la natura al suo passaggio. Un giorno incontra Oliva, la più bella fanciulla della collina, e fra i due scocca l'amore. Ma una creatura magica, gelosa, non gradisce la loro unione: ruba il flauto e trasforma Eulus in un grande albero dal tronco liscio e sgraziato. Oliva vaga per giorni alla ricerca del suo amato e, quando lo ritrova, cade anch'ella vittima di un sortilegio, trasformandosi nella corteccia   che   si   avviluppa   a   Eulus.   Ecco   quindi come   nasce   l'albero   dell'ulivo   secondo   questa leggenda, e noi, ancora oggi, godiamo dei frutti di quell'amore, le olive, da cui si ricava “un liquido dorato, pregiato e magico”.
La leggenda dell'Olivo è una fiaba che ricorda molto, per l'ambientazione agreste, per le passioni che scatenano gli eventi e per i “meccanismi narrativi”, gli antichi miti greci e romani, di cui riesce a evocare in maniera originale le stesse suggestive atmosfere, in bilico fra naturale e soprannaturale,
ordinario e magico, vile e sublime.
Molto belle le illustrazioni dai colori vivaci, dalle forme tonde e piene, altamente espressive che, lungi dall'essere un sottofondo cromatico al testo, lo interpretano con originalità.
La leggenda dell'Olivo, considerate  le origini  pugliesi dell'Autore e dell'Illustratrice,  si connota come un omaggio, o meglio come un atto d'amore verso la propria terra, di cui l'albero dell'ulivo risulta essere elemento caratteristico del paesaggio, delle tradizioni e, in ultimo ma non per questo meno importante, della realtà produttiva agricola.
La leggenda dell'Olivo  è risultato terzo classificato al VI° Concorso Internazionale di Letteratura per Ragazzi "Sulle ali delle Farfalle e dei Cigni" di Schwanenstadt (Austria) 2008.





"Giulio e la fonte dell'amore" alla Settimana dei Bambini del Mediterraneo
Ceglie Messapica, 22 ottobre 2010

Con il nuovo libro dal titolo Giulio e la fonte dell'amore, testo di Claudia Camicia e mie illustrazioni - Secop Edizioni, ho partecipato alla Settimana dei Bambini del Mediterraneo a Ceglie Messapica. L'incontro si è tenuto il 22 ottobre alla Scuola Elementare De Amicis








incontro con i bambini della Scuola dell'Infanzia "Montessori"
Carbonara (Bari), 20 ottobre 2010

Alla Montessori di Carbonara Liliana e Vito De Benedetto hanno raccontato "La Leggenda dell'Olivo"





 







Da sinistra: Adriano Milesi (Editor Edicolors). Liliana Carone, Ivana Marangon (Autrice), Livio Sossi (Docente Universitario Letteratura per Ragazzi)
 

Festa degli Autori e Illustratori Edicolors
Padova, 16 ottobre 2010

Liliana Carone ha preso parte alla "Festa degli Autori e Illustratori Edicolors"; il 16 ottobre Liliana ha incontrato i bambini alla Libreria Lovat di Padova, raccontando la storia di Nonna, mi racconti di te? e guidandoli nella colorazione di schede che riproducevano alcune immagini del libro.
Le tavole originali di ogni illustratore sono state messe in mostra.
Livio Sossi ha tenuto una conferenza e ha parlato dei libri degli Autori e Illustratori intervenuti alla Festa.




Articolo pubblicato su "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 27 Settembre 2010

(clicca sull'immagine per ingrandire)




 
(clicca l'immagine per ingrandire)


(clicca l'immagine per ingrandire)


Articoli pubblicati su "La Gazzetta del Mezzogiorno"

"Mamma Carone e le sue leggende" a firma di Pietro Marino, pubblicato giovedi' 25 febbraio 2010.

"Se il pennello racconta una favola" di Enrica Simonetti, pubblicato martedi' 13 aprile 2010.




13° Concorso internazionale per la creazione di un albo illustrato inedito
Syria Poletti "Sulle ali delle farfalle"


Il progetto-libro "Facciamo che io ero?" testo di Anna Baccelliere, illustrazioni di Liliana Carone, è stato selezionato per la mostra e inserito in Catalogo.





La copertina del catalogo del concorso


VIII° Concorso Internazionale
di Libri per Bambini e Ragazzi

"Sulle ali delle farfalle e dei cigni"
Schwanenstadt (Austria), 2010

In questa edizione il progetto libro "Un gatto nella testa"
testo di Manuela Piovesan illustrato da Liliana Carone
ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria

La pagina del catalogo dedicata al progetto libro




 


 

Presentazione di "Nonna mi racconti di te?" alla libreria Laterza
Bari, 28 maggio 2010

Venerdì 28 Maggio 2010, alla libreria Laterza di Bari, in Via Sparano, il Prof. Livio Sossi dell'Università degli Studi di Udine ha presentato il libro Nonna mi racconti di te? di Benedetta Ioli, Edicolors - Genova, illustato da Liliana Carone.



 

Liliana Carone durante il laboratorio

Liliana Carone durante il laboratorio

L'illustratrice Liliana Carone, il Prof. Livio Sossi, docente di Letteratura per l'Infanzia, e l'autore Vito De Benedetto

 

Laboratorio di illustrazione con Liliana Carone
San Vito dei Normanni, 20 marzo 2010

Il 20 marzo 2010 la socia Liliana Carone ha tenuto un laboratorio di illustrazione a San Vito dei Normanni nell'ambito della manifestrazione Primavera del Libro. Liliana ha disegnato le illustrazioni del libro La leggenda dell'Olivo, un racconto di Vito De Benedetto illustrato da lei stessa, Lupo Editore.
Il libro, già risultato terzo classificato al VI° Concorso Internazionale di Letteratura per Ragazzi "Sulle ali delle Farfalle e dei Cigni" Schwanenstadt (Austria) nel 2008, ha ricevuto il Premio speciale come miglior albo illustrato di autori pugliesi dalla giuria del Premio delle Palme - Città di San Vito dei Normanni di letteratura per l'infanzia.


 

La leggenda dell'Olivo

Un momento della presentazione con l'Autore Vito De Benedetto, Gianna Lomangino della Libreria Hamelin, Angela Giannelli de L'Aquilone

Liliana Carone disegna dal vivo le illustrazioni del libro

 

"La leggenda dell'Olivo" al Teatro Traetta
Bitonto, 18 febbraio 2010

La Libreria per Ragazzi e Fumetteria Hamelin, con il patrocinio del Comune di Bitonto - Assessorato per la Cultura e l'Istruzione - Assessorato all'Agricoltura, ha organizzato Giovedì 18 febbraio 2010 nel Foyer del Teatro "T. Traetta" di Bitonto la presentazione del libro La leggenda dell'Olivo, un racconto di Vito De Benedetto illustrato da Liliana Carone, Lupo Editore.

Ha introdotto la presentazione la poetessa Angela Giannelli de L'Aquilone. Lettura animata a cura di Serena Landriscina ed Elisabetta Tanganelli, accompagnamento musicale a cura di Vito De Benedetto.

Nel corso della serata Liliana Carone ha realizzato dal vivo le illustrazioni del libro.